Sicurezza nei cimiteri: prevenire gli incidenti di addetti e visitatori

Pubblicato il 12/09/2018 16:45:02
Categorie: Sicurezza e decoro dei cimiteri

Le scale cimiteriali sono le attrezzature più utilizzate da addetti ai lavori, per lo svolgimento delle mansioni quotidiane, e da visitatori dei cimiteri che le utilizzano per raggiungere i loculi posizionati in altezza.
L'uso improprio e il cattivo stato di conservazione rappresentano le cause più frequenti di incidenti nei cimiteri: ne viene sottovalutato il fattore di rischio e gli infortuni possono avere conseguenze serie.

Il fornitore, al momento dell’acquisto, è tenuto a fornire, manuali, certificati e attestazioni comprovanti il rispetto delle normative di riferimento. Le scale devono inoltre essere corredate di avvertenze all'uso, conservazione e manutenzione. Gli operatori del cimitero, prima dell'utilizzo sono tenuti a verificare:
- la portata, in relazione al proprio peso e a quello delle attrezzature impiegate;
- l’altezza, che dovrà consentire di lavorare in posizione corretta;
- il posizionamento su un piano d’appoggio idoneo a mantenere scala e operatore in condizioni di stabilità.

Se per gli addetti ai lavori è prevista un'adeguata formazione, diversa è la condizione degli utenti, soggetti maggiormente a rischio perché non preparati al corretto uso, non abbigliati adeguatamente e non sempre in condizioni fisiche ottimali.

La movimentazione, resa difficoltosa a causa del peso, le dimensioni insufficienti per raggiungere l'altezza desiderata, le modalità di salita, spesso in equilibrio precario.
Per ridurre i rischi, oltre che prevedere in fase progettuale, laddove possibile, manufatti con loculi che non vadano oltre la 4 fila è opportuno attrezzare l’area con scale appropriate, con pesi e ingombri limitati, sufficientemente alte e dotate di tutti gli accorgimenti necessari a limitare i rischi di salita.

Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti FEDA propone una vasta gamma di scale realizzate in Italia:
leggere, grazie all'impiego di alluminio, ruote e un design appositamente studiato, durevoli con componenti sostituibili, sicure dotate di gradini e piattaforma di sbarco antisdrucciolo, corrimano e parapetti.

Condividi